Single Cable Servo Drive System di Parker, è un sistema composto da servomotori SME abbinati ad azionamenti a triplo asse TPD-M che consente ai costruttori di ridurre la complessità delle loro macchine. A differenza delle soluzioni tradizionali, equipaggiate con cavo motore e cavo feedback separato, il nuovo sistema necessita di un solo cavo di connessione tra il motore e l’azionamento.
I motori SME con cavo singolo, utilizzano il nuovo e innovativo protocollo feedback Hiperface DSL. Si tratta di un protocollo completamente digitale e particolarmente immune da interferenze, adatto alla comunicazione tra servomotori e servoazionamenti, in cui l’informazione dell’encoder viene trasmessa all’interno del cavo motore, eliminando la necessità di avere un cavo separato di feedback. L’encoder, a prestazioni elevate, ha una risoluzione di 18 bit per giro e 4.096 giri.
I motori SME presentano un’inerzia molto bassa e sono pertanto adatti per quelle applicazioni che richiedono alta dinamica, come nel caso delle macchine alimentari e del packaging, del material forming e applicazioni d’automazione in generale. Abbinati ai servoazionamenti TPD-M, i motori SME forniscono ai costruttori di macchine una soluzione capace di ridurre i costi di cablaggio e i tempi di installazione.