Meccanica Plus

Zero emissioni entro il 2040, Parker pubblica il Report sulla sostenibilitàERT

Parker Hannifin ha pubblicato il suo Report sulla sostenibilità 2020 e ha annunciato l’intenzione di mettere in atto le azioni necessarie a raggiungere l’obiettivo zero emissioni di CO2 entro il 2040.

L’azienda ha anche fissato una serie di obiettivi tesi a garantire un costante miglioramento, che includono la riduzione del 50% entro il 2030 delle emissioni assolute derivanti dalle sue azioni dirette e di quelle indirette provenienti dall’energia acquistata e la riduzione di altre emissioni indirette assolute legate all’approvvigionamento di materie prime, logistica e servizi del 15% entro il 2030 e del 25% entro il 2040.

“Parker ha fatto enormi progressi nel percorso verso la sostenibilità. Tuttavia, siamo consapevoli che c’è ancora molto da fare – ha affermato Tom Williams, presidente e amministratore delegato di Parker -. Le nostre tecnologie permettono ai clienti di tutto il mondo di essere più puliti ed efficienti; il nostro impegno per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica rappresenta un altro importante passo nella creazione di un futuro più sostenibile per le prossime generazioni”.

Gli obiettivi presentati nel report di quest’anno saranno sottoposti all’approvazione da parte dell’iniziativa sugli obiettivi con base scientifica, che definisce e promuove le migliori prassi in materia di riduzione delle emissioni e obiettivi zero emissioni di CO2, in linea con la climatologia. Nella strategia a lungo termine di Parker sono incluse azioni tese a ridurre il consumo energetico aziendale, investimenti sulle fonti di energia rinnovabili e una stretta collaborazione con i fornitori per ridurre ulteriormente consumo di energia ed emissioni.

Il Report evidenzia peraltro la gamma interconnessa di tecnologie di movimentazione e controllo Parker, composta da una lunga serie di prodotti e sistemi ad alta efficienza concepiti per consentire ai clienti di ridurre il consumo di risorse e le emissioni. Le soluzioni tecnologiche Parker consentono a migliaia di aziende del settore industriale, mobile e aerospaziale di sfruttare fonti energetiche più pulite ed efficienti, l’elettrificazione, design più leggeri e altre innovazioni a impatto positivo sull’ambiente.

“Con oltre 100 anni di esperienza, siamo spesso chiamati a dare il nostro contributo nella risoluzione delle sfide più complesse del settore ingegneristico – ha aggiunto Williams -. Le innovazioni che rendono il mondo più pulito, più intelligente e più sicuro non sarebbero possibili senza le tecnologie di Parker”.

Il Report contiene infine altri risultati chiave consegui dell’azienda, strettamente connessi alle sue iniziative di sostenibilità. Tra questi, l’incremento della sicurezza, valore fondamentale e condiviso da tutti i membri del team Parker, con la riduzione dell’indice di frequenza degli incidenti registrabili del 72% dal 2015 al 2020. Nel 2020 l’indice ogni 100 membri del team era 0,40, ovvero il 35% in meno rispetto al 2019. Parker dal 2010 ha poi ridotto l’intensità energetica (MWh/USD) del 42% e quella delle emissioni di gas serra (MT/USD) del 50%. In tema di cambio climatico, nel 2020 Parker ha ottenuto risultati da quartile superiore rispetto ad analoghe imprese industriali diversificate. Ancora, ad oggi Parker ricicla oltre l’85% dei rifiuti frutto dei processi di produzione e continua a ridurre il volume dei rifiuti inviati in discarica. Infine, la Parker Hannifin Foundation ha donato 64 milioni di dollari dal 2010, una cifra che include i 6 milioni donati nel 2020.