Mettendo a disposizione dei clienti la propria esperienza ventennale, Airwork ha deciso di offrire loro la possibilità di acquistare pannelli pneumatici attrezzati.
L’azienda realizza pannelli e quadri elettropneumatici per il comando e il controllo di sistemi di automazione e di processo sulle specifiche del cliente, nel rispetto delle normative vigenti in termini di sicurezza e conformità. Partendo dall’analisi della logica richiesta, l’azienda propone lo sviluppo di soluzioni dal design personalizzato volte a ottimizzare la funzionalità e gli spazi nell’impianto, studiando e realizzando pannelli attrezzati di distribuzione e di comando. Il servizio Airwork comprende quindi la realizzazione e l’assemblaggio del prodotto, collaudo funzionale, gestione documentale e assistenza.
A corredo dei quadri pneumatici, o su specifica richiesta, Airwork realizza schemi pneumatici con simbologia unificata, esportabili in vari formati tra cui CAD e PDF. In aggiunta è anche possibile personalizzare il cartiglio in base alle indicazioni del cliente.
I quadri pneumatici di Airwork consistono in cassette chiudibili in plastica o metallo, comprensive di tutti i cablaggi elettrici e collegamenti pneumatici a regola d’arte, componenti pneumatici e sistemi di controllo/misurazione più idonei all’applicazione. Molteplici tipologie di valvole possono essere utilizzate nella realizzazione dei pannelli attrezzati, come le isole di valvole VH2, le valvole ad azionamento elettrico VA o VY in montaggio singolo, su sottobase o connessione multipolare, le valvole ad azionamento diretto della serie VD singole, modulari o su sottobase a posti fissi.
Ad esempio, nelle foto qui sopra è possibile vedere quattro isole di valvole VY da 10 posizioni l’una, alcune con ulteriori posizioni libere, perfettamente cablate in maniera sia sotto l’aspetto pneumatico sia sotto quello elettrico. Ogni valvola è identificata internamente ed esternamente per un facile riconoscimento in fase di installazione finale.
I gruppi di trattamento aria sono disponibili sia in tecnopolimero (serie X) sia in metallo (serie Y), ed è possibile creare delle batterie di componenti secondo l’esigenza di impianto, includendo componenti strategici come le valvole sezionatrici o gli avviatori progressivi. A completamento, è infine possibile scegliere fra l’uso di raccorderia in plastica (tecnopolimero, serie P), in ottone nichelato (automatici, standard, a calzamento o a compressione) e in acciaio inox AISI 316L (serie A100X), oltre a tubi pneumatici di diversi diametri e materiali.