Per applicazioni nel settore automotive il Centro R&D di Pangborn Europe ha recentemente realizzato una pallinatrice ad aria compressa molto versatile e al tempo stesso compatta.
La pallinatrice, completamente programmabile e automatica, è dotata di ugelli di pallinatura disposti su 2 assi lineari. I pezzi da trattare sono posizionati su satelliti, montati su una tavola rotante, e provvisti di specifici portapezzi ingegnerizzati per accettare svariati tipi di pezzi con notevole beneficio sui tempi di attrezzaggio e sui costi di esercizio.
Per effettuare il trattamento nelle sole zone richieste, appositi dispositivi automatici proteggono i pezzi durante le fasi di pallinatura. L’impianto è munito di dispositivi dedicati che controllano la costante esposizione del pezzo al trattamento, il controllo e la regolazione della portata dell’abrasivo lanciato, così come la verifica di eventuali perdite di pressione nell’alimentazione dell’abrasivo.
La serie di pallinatrici ad aria compressa Pnas comprende varie versioni in grado di soddisfare i più differenziati fabbisogni produttivi. Pangborn Europe produce inoltre pallinatrici a turbine per applicazioni nel settore automotive e aeronautico.