Meccanica Plus

Packaging nel beverage, Robopac e Ocme al CBST di Shanghai a marzoERT

Robopac e Ocme presenteranno al CBST di Shanghai, dal 2 al 4 marzo 2022 allo Sniec – Shanghai new international export center (Hall 1, booth 1F03), Gemini, soluzione combinata di wrap-around e shrink wrapping prodotta da Ocme in Cina per rispondere alla domanda di performance crescenti nel mercato del beverage.

Il CBST 2022, China International beverage exhibition on science and technology, è la fiera biennale diventata dalla sua nascita nel 2003 la vetrina di riferimento per l’industria cinese delle bevande. Robopac e Ocme presidiano da tempo il territorio grazie alla presenza delle rispettive filiali, che consentono di registrare un business oltre i 30 milioni nella sola zona cinese. Robopac China, con sede a Shanghai, è nata nel 2012 e da allora ha avuto una crescita costante e consapevole, con l’implementazione di tecnologie automatiche sempre più evolute e un ampliamento con una unità produttiva destinata all’assemblaggio in loco dei componenti forniti dalla casa madre.

Spinta importante per l’evoluzione sul mercato cinese è quindi venuta dall’integrazione della filiale Ocme Jiaxing, sita nella provincia di Zhejiang della Repubblica popolare cinese, avviata nel 2006 per la produzione di pallettizzatori automatici e all’avanguardia per il mercato locale. La filiale oggi vanta più di 100 dipendenti con un fatturato annuo superiore ai 100 milioni di CNY. Risultati che sono stati possibili anche alla nuova sede produttiva inaugurata a inizio 2013 con la mission di divenire il primo fornitore di soluzioni packaging per il fine linea per il PET, le lattine e il vetro, ponendosi come centro vendita e post vendita di tutte le tecnologie del Gruppo (sia Made in Italy che made in China), oltre a proporre un’offerta completa di formazione e supporto per i Paesi dell’Asia.

Tra tutti i segmenti industriali, il comparto del beverage è quello che in Cina ha avuto i maggiori benefici dalle tecnologie di Robopac e Ocme: in un contesto geografico e politico con normative sulla sicurezza e sul trasporto diversamente codificate rispetto all’Italia, il Gruppo ha offerto uno standard molto elevato che si è tradotto in soluzioni di packaging estremamente sicure, sia come avvolgimento e fasciatura, sia come trasportabilità.