Si terrà in Fiera Milano Rho dal 3 al 6 maggio Ipack-Ima 2022, manifestazione internazionale dedicata ai materiali, tecnologie e soluzioni all’avanguardia nel processing e nel packaging, rivolta all’intera industria dei beni di consumo e durevoli. Ad ogni edizione di Ipack-Ima, fiera internazionale altamente specializzata in grado di coniugare innovazione, sostenibilità e tecnologia, partecipano più di 1.400 espositori e 74.000 visitatori, tra cui 18.500 operatori esteri provenienti da 146 Paesi diversi.
L’appuntamento è pertanto imperdibile per i professionisti del mercato, con l’intera industria food e non food che sarà rappresentata grazie a Business community progettate a evidenziare tutti i mercati target: Pasta, Bakery & Milling; Sweets, Confectionary & Snacks; Food, Fresh & Convenience; Liquid Food & Beverage; Pharma & Nutritional; Beauty & Personal Care; Chemicals & Home Care; Industrial & Durable Goods.
Grande attenzione quindi anche a sostenibilità e materiali a contatto con gli alimenti, dove il tema degli imballaggi si trova costantemente a confronto con quello della sicurezza e della conservazione dei prodotti. Ipack-Ima in collaborazione con l’Istituto italiano dell’imballaggio dedicherà qui l’area speciale Ipack-Ima Lab, che guarda ai laboratori di ricerca, istituti di certificazione e centri specializzati negli standard di conformità Moca.
Ipack-Ima 2022 si identifica quindi più che mai come il primo punto d’incontro in presenza per i professionisti del processing e del packaging, con le anticipazioni a livello industriale dei futuri trend di consumo. L’evento di quest’anno si terrà infine in concomitanza con altre fiere dedicate alla meccanica strumentale, nell’ambito del progetto ‘The Innovation Alliance’: Intralogistica Italia, incentrata sulla movimentazione delle merci e gestione del magazzino, Print4All, dedicata alle tecnologie di stampa industriale, converting e labelling e la prima edizione di Greenplast, incentrata sulla filiera delle materie plastiche e della gomma con focus su sostenibilità ambientale, efficientamento energetico, Reduce-Reuse-Recycle ed economia circolare.