La veronese ProSystem Packaging si affida dalla sua nascita alle soluzioni SEW-Eurodrive nello sviluppo di macchinari sempre più veloci, compatti e performanti nel settore packaging. Ultimo risultato della R&S dell’azienda è Compal, nuovo concetto di macchina per il packaging compatto e modulare, che in soli 5,6 metri svolge diverse funzioni con gestione da unico touch screen.
La macchina può svolgere ogni fase di produzione, formatura del cartone american, incartonamento di prodotti di vari formati, chiusura del cartone, pallettizzazione del cartone su pallet e avvolgitura pallet. La piattaforma Movi-C di SEW assicura qui affidabilità, flessibilità e lunga durata, unendo elettromeccanica digitalizzata e un software intuitivo per un rapido engineering, con sicurezza funzionale integrata. Compal impiega inverter Movidrive di SEW, che controllano e monitorano tutti i tipi di motori, garantendo messa in servizio semplice e rapida, elevata efficienza energetica e configurazione rapida delle applicazioni.
Grazie al cambio formato automatico, la macchina offre produttività elevata, potendo ottenere in maniera agile e rapida fino a 17,5 cartoni/minuto a seconda della specifica configurazione. L’operazione di cambio formato automatico, che viene ultimata in un minuto, è svolta mediante servomotori CMP SEW-Eurodrive.
Per il futuro l’azienda prevede infine di integrare nella sua offerta i sistemi a guida autonoma di SEW, sempre preservando il concetto di compattezza e ottimizzazione degli spazi che sono alla base di Compal. In ultimo, in ottica dello sviluppo di servizi di smart maintenance in cui ProSystem è impegnata, SEW mette a disposizione motori con sensoristica digitalizzata, al fine di garantire il monitoraggio in tempo reale di tutti componenti connessi in cloud, per tutti i macchinari coinvolti nel processo produttivo.