Lo stabilimento di Opera del Gruppo Argos ST ha recentemente implementato un trattamento di ossidazione anodica tecnica incolore conforme alla norma ISO 7599:2018 per un componente motociclistico utilizzato come ghiera del fanale anteriore di una prestigiosa moto sportiva italiana. La resistenza dell’anodizzazione supera addirittura la conformità ISO e garantisce prestazioni di qualità per il settore.
L’anodizzazione è un processo elettrochimico attraverso cui viene a formarsi uno strato protettivo sull’alluminio in grado di aumentarne la resistenza alla corrosione. Ѐ, dunque, un trattamento volto a proteggere specifici componenti in ambienti in cui vi è un veloce processo di deterioramento. Ecco perché viene utilizzata prevalentemente per macchinari nei settori automobilistico, aeronautico, chimico, petrolifero, e in generale in tutti quei mercati dove è richiesta un’elevata resistenza all’usura, abbinata ad una resa estetica di qualità.
Il processo di anodizzazione, metodo di lavorazione in cui eccelle la sede di Opera del Gruppo, è quindi una soluzione ideale per il settore motociclistico, poiché coniuga una perfetta adattabilità del materiale di protezione alle forme sinuose e accattivanti dei nuovi modelli, con una resistenza tecnica ottimale adatta a veicoli che raggiungono velocità elevate su strada. Nel caso specifico, le ghiere del fanale anteriore della moto hanno richiesto un lavoro di altissima precisione per garantire una copertura resistente. Inoltre, i controlli sono stati eseguiti a distanza ravvicinata proprio per garantire un’aderenza millimetrica al componente, in modo che si fondesse nel design complessivo della moto.
Grazie alla competenza tecnica e all’attenzione ai dettagli che contraddistinguono il Gruppo Argos ST è stato possibile fornire un rivestimento di ossidazione anodica tecnica incolore conforme alle norme di qualità, garantendo una protezione affidabile e un’estetica impeccabile.
“Ciò che abbiamo realizzato ad Opera è stata una vera e propria sfida, che ci ha permesso, per la prima volta, di confrontarci anche con il mondo del motociclismo italiano – commenta Vittorio Sacchi, managing director della BU anodizzazione del Gruppo Argos ST -. I risultati ottenuti sono stati soddisfacenti e ci hanno permesso di aggiungere ulteriore esperienza al nostro bagaglio di attività: per altro, essere considerati partner strategico anche per il settore motociclistico è per noi motivo di profondo orgoglio”.