Meccanica Plus

Ortodonzia additiva personalizzata Align con 3D SystemsERT

Align Technology ha rafforzato gli investimenti nella tecnologia additiva di 3D Systems per ampliare le attività legate al sistema Invisalign in ortodonzia. Fin dagli esordi della propria attività, Align collabora con 3D Systems per costruire componenti di ortodonzia medicale tramite fabbricazione additiva altamente personalizzata, basata su un flusso di produzione unico e completo che oggi consente di realizzare ogni giorno oltre 320.000 dispositivi Invisalign.

Si tratta di allineatori quasi invisibili, prodotti sfruttando la precisione e la scalabilità della stampa 3D SLA di 3D Systems, compresi i materiali e il software nell’ambito del ciclo di sviluppo prodotto. La collaborazione dal 2009 ha consentito ad Align di ampliare di circa 6 volte la platea di pazienti trattati, oggi 5,8 milioni in tutto il mondo, a ciascuno dei quali corrisponde una serie multi-pezzo di mascherine su misura. La flessibilità di progettazione offerta dalla tecnologia additiva consente inoltre ad Align di ridurre drasticamente i rischi di potenziale confusione tra i milioni di dispositivi prodotti per i pazienti, potendo ad esempio contrassegnare ogni allineatore con un ID univoco, integrato nel progetto stesso tramite il file CAD e stampato direttamente sul dispositivo.

Il rafforzamento della collaborazione avviene quindi in vista di un prossimo ampliamento delle operazioni, con apertura di una serie di stabilimenti in mercati chiave come l’Asia, dove in Cina la crescita prevista per il mercato ortodontico è del 15-20% annuo.