Meccanica Plus

Open house Hermle, dal 16 al 19 aprile 2024ERT

Segnatelo in agenda: Hermle terrà il suo tradizionale open house a Gosheim, dal 16 al 19 aprile 2024, tutti i giorni dalle 09:00 alle 17:00. Sarà un ricco programma che prevede diversi interventi a tema: tour guidati all’interno dell’azienda, un’esposizione speciale con oltre 40 espositori provenienti dai settori tecnologie di serraggio, CAD/CAM e hardware e software e naturalmente la tecnologia MPA, il processo di produzione additivo di Hermle. Da decenni, con la loro precisione e affidabilità, i centri di lavorazione a 5 assi della Maschinenfabrik Berthold Hermle di Gosheim sono un elemento imprescindibile nella produzione quotidiana di numerosi settori industriali. I prodotti Hermle trovano infatti applicazione presso comparti rinomati come quello della costruzione di utensili e stampi, la produzione meccanica, il settore automotive, la tecnologia medicale, l’industria aerospaziale, l’industria elettrica, il settore dell’energia, ma anche presso molte imprese dell’indotto e terzisti. Ciò che viene apprezzato è, da un lato, la compattezza della struttura Gantry modificata, la modularità delle varianti di equipaggiamento, ma anche la rapidità di installazione, messa in servizio e l’affidabilità del servizio di assistenza Hermle. Negli ultimi anni, il settore delle macchine utensili ha conosciuto una trasformazione epocale grazie all’avvento della cosiddetta Industria 4.0. Un concetto che ha portato un cambiamento radicale nel modo in cui le fabbriche producono beni e gestiscono i processi di produzione. In questa trasformazione, sono al centro le moderne macchine utensili targate Hermle. Vediamo allora cosa sarà mostrato il prossimo aprile all’evento della società tedesca.

Sugli oltre 20 centri di lavorazione, tutti in funzione dal vivo, saranno mostrati alcuni dei principali settori d’applicazione, sulla base di diversi esempi di lavorazione. In questi componenti rappresentativi dei settori sono state integrate le recenti tecnologie di produzione che rendono la lavorazione di componenti complessi più redditizia e funzionale. Hermle mostrerà tra le altre cose la svasatura inversa, la stozzatura, la sbavatura simultanea, la rullatura, il power skiving, l’impiego di teste angolari e assi U, mandrini a corsa rapida, alesature o torniture in interpolazione. Queste tecnologie vengono integrate da tool e applicazioni basate su software. Si potranno vedere in concreto i seguenti esempi: pezzo strutturale e anello statore per l’industria aerospaziale; placca ossea nella tecnica medicale; diverse matrici nel settore della costruzione utensili e stampi; carter motore per l’industria meccanica: pressa per spätzle nel comparto della costruzione modelli. La divisione soluzioni d’automazione proporrà tecniche di produzione innovative.

In sintesi, i visitatori potranno vedere oltre venti centri di lavorazione, in funzione nello show room. La collaudata tecnologia Hermle orientata al futuro. Le innovative lavorazioni in mostra sapranno incuriosire e interessare gli operatori del settore. Saranno disponibili le soluzioni di automazione Hermle per componenti da 10 a 3.000 kg di peso. Sistemi robotizzati, compatti e modulari RS 05-2 e RS 1. Soluzioni software in un’ottica di efficienza, precisione e incremento della produttività, nel solco della smart factory. Inoltre, l’offerta di corsi di formazione per la diffusione del know-how. Infine, ma non per questo meno importante, uno sguardo alla produzione additiva con l’esclusiva tecnologia MPA Hermle. www.hermle.de/openhouse2024.