Meccanica Plus

OPC-UA, TSN e il futuro del networking industriale: scarica il white paper di LAPPERT

La diffusione di uno standard uniforme per trasmettere e processare le informazioni in modo affidabile e accurato sta diventando una condizione necessaria per valorizzare le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale. LAPP, vero protagonista nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento, ha pubblicato un white paper dal titolo “Smart factory, Ethernet e OPC-UA: LAPP anticipa il futuro del networking industriale”. Nello specifico, l’approfondimento ripercorre le tappe salienti dell’evoluzione della Comunicazione Dati Industriale, dai fieldbus tradizionali ai sistemi basati su Ethernet, che nel 2018 hanno superato i primi in termini di nodi installati, fino all’avvento degli standard OPC-UA e TSN.

L’interoperabilità infatti, è sicuramente una delle maggiori sfide dell’industria 4.0 e, in tal senso, il settore del networking industriale si è trovato, da un lato, a dover facilitare la pianificazione e la progettazione delle reti in presenza di un elevato numero di protocolli non compatibili tra loro e, dall’altro, a superare i vincoli dell’Ethernet, in termini di assenza di determinismo e impossibilità di trasmettere dati accurati, in tempo reale. Al fine di superare questi limiti, sono state sviluppate nuove soluzioni, tra cui figura l’OPC-UA, uno standard uniforme in grado di garantire la massima compatibilità, come analogamente avvenuto in passato, ad esempio per i PC, con l’introduzione della porta USB.

Il white paper rappresenta dunque l’occasione per illustrare i futuri trend di cablaggio all’interno delle smart factory, su cui LAPP si è a lungo interrogata al fine di sviluppare le soluzioni più appropriate promuovendo una più razionale progettazione delle reti. In tal senso, affidarsi alla consulenza del Team di esperti LAPP è garanzia di un servizio dall’elevato valore aggiunto. L’equipe LAPP lavora sempre in sinergia con i progettisti e i responsabili tecnici dell’azienda cliente per studiare insieme le migliori soluzioni di cablaggio sulla base delle singole esigenze.

Il white paper è scaricabile gratuitamente in pdf, previa registrazione.