Sempre più aziende costruttrici di trasformatori elettrici, prediligono il trattamento di finitura superficiale ‘a secco’ con granigliatrici a turbina, piuttosto che con trattamento chimico. In questo contesto si inseriscono gli impianti di granigliatura automatica di OMSG – Officine Meccaniche San Giorgio.
L’ azienda ha appena fornito una primaria azienda panamense di una granigliatrice a paranco idonea a trattare un trasformatore dalle dimensioni massime di ø 3.000 x 3.000 mm. Il peso massimo trasportabile è di 2.000 kg per paranco. L’impianto, estremamente versatile, abbatte i tempi morti di produzione e, con le 5 turbine da 15 kW brevettate da OMSG, garantisce un perfetto grado di finitura SA 2½ come da normative ISO 8501.
Speciali dispositivi di controllo della velocità delle turbine e valvole parzializzatrici, rendono l’impianto più performante ed evitano eventuali deformazioni della cassa del trasformatore elettrico.
Il trattamento di granigliatura assicura una pulizia del metallo efficace, profonda e completa, eliminando ogni traccia di ossidi, ruggine e residui di lavorazione. Inoltre garantisce la rugosità necessaria per un corretto e duraturo aggrappaggio della successiva verniciatura.