Per chi cerca interruttori con feedback tattile molto netto, commutazione rapida con minimo rischio di archi elettrici interni e fenomeni di chattering la scelta può essere la famiglia A9 di Omron. Composta dall’interruttore toggle A9T, dal pulsante A9P e dal selettore a slitta A9S, vanta un’architettura che assicura maggiore solidità nei confronti di urti e vibrazioni, oltre che una resistenza di contatto più stabile.
In particolare, gli interruttori della serie A9 sono progettati per proteggere la zona contatti da eventuali contaminazioni esterne, sono a tenuta stagna contro l’ingresso del flussante e sono dotati di un anello o-ring per consentire il lavaggio a immersione.
Il modello toggle A9T è disponibile nelle varianti con azionamento momentaneo o a ritenuta a due o tre posizioni, con tre tipi di attuatore diversi: standard, piatto oppure anti-elettrostatico. Inoltre, gli A9T hanno varie opzioni di montaggio: verticale, con terminali ad angolo retto oppure a molletta.
Il modello a pulsante A9P è prodotto nelle varianti con azionamento momentaneo o a ritenuta e offre versioni per montaggio verticale oppure con terminali ad angolo retto, con o senza calotta da cinque millimetri, mentre il selettore a slitta A9S è a disposizione nelle varianti a due o tre posizioni.
Tutti i prodotti della famiglia A9 sono offerti con uno oppure due contatti in scambio.
Omron: www.omroncomponents.com