Il controllore NX Safety, proposto da Omron, in combinazione con il nuovo sistema NX I/O e il Machine Controller Sysmac NJ è un passo ulteriore verso la piena integrazione tra sicurezza, logica, controllo del movimento e visione, in un unico software (Sysmac Studio), in un’unica rete (EtherCAT) e in un unico sistema di controllo (Sysmac NJ).
Il controllore NX Safety e gli I/O distribuiti NX Safety possono essere posizionati liberamente nella rete EtherCAT. L’integrazione in un unico software (Sysmac Studio) semplifica la progettazione iniziale del sistema, l’installazione e la manutenzione dell’applicazione. Grazie a questo sistema integrato i costruttori di macchine possono concentrarsi sul miglioramento delle prestazioni e della sicurezza delle macchine oltre che sulla configurazione del sistema.
Nel pacchetto di Omron c’è anche Sysmac Integrated Safety, adatta per tutte le applicazioni che hanno elevati requisiti di sicurezza, fino al Performance Level (PLe) secondo la norma ISO-13849-1 e SIL3 secondo la norma IEC61508. Sysmac Integrated Safety è conforme agli standard di programmazione IEC-61131-3 e include i blocchi funzione di sicurezza certificati PLCopen.