Compatto, potente, estremamente manovrabile e molto versatile: TRH 9800, di Carraro, è un vero trattore multifunzionale. I blocchi valvole specifici per l’utente, che Eaton ha sviluppato forniscono un notevole contributo alla produttività e alla versatilità del sistema
La società Antonio Carraro può contare su oltre cento anni di esperienza nello sviluppo e nella realizzazione di macchine agricole e i suoi dipendenti si definiscono oggi con orgoglio ‘tractor people’. Anche gli esperti del settore apprezzano molto i veicoli provenienti dalla cittadina italiana di Campodarsego: una giuria internazionale composta da giornalisti del settore agricolo ha eletto il modello più recente, TRH 9800, Tractor of the Year 2012, nella categoria Specialized. E a ragione. TRH 9800 è un trattore compatto e potente nella classe da 70 a 100 kW, che rappresenta il nuovo fiore all’occhiello della serie Ergit 100.
Trazione ottimale ed ergonomia
Una delle caratteristiche costruttive dell’intera serie è il motore disposto a monte dell’asse anteriore: questo assicura un’ottima distribuzione del peso e la migliore trazione. Anche la visibilità a tutto campo è eccellente, e un’idraulica di lavoro efficiente, regolabile in modo ottimale consente il collegamento delle più varie attrezzature, quali per esempio il caricatore frontale e posteriore, fresa da neve, pala meccanica e falciatrice. I sollevatori idraulici nella parte frontale e posteriore consentono ulteriori funzioni di lavoro.
TRH 9800 è caratterizzato da altre particolarità, che lo rendono unico anche nella categoria Specialized. È così possibile ruotare di 180° l’intero posto di lavoro conducente con tutti gli elementi di comando rilevanti e lavorare in modo ottimale con attrezzature trainate o montate nella parte frontale.
Specialista dell’oleoidraulica
Tra le principali caratteristiche di TRH 9800 vi è anche la trazione integrale idrostatica con regolazione fine, di produzione propria. Le ruote motrici idrauliche sono una specialità di Carraro e vengono utilizzate anche da altri produttori di macchine operatrici mobili. Per quanto riguarda l’oleoidraulica di lavoro, invece, Carraro collabora strettamente da anni con Eaton. L’azienda italiana si rifornisce non solo del vasto programma di Eaton, per esempio di sistemi di guida, ma si avvale anche dell’offerta di engineering qualificato. Mauro Mezzina, direttore commerciale di Eaton Italia ha commentato: “Forniamo un’assistenza completa ai nostri utilizzatori, costruendo e producendo per esempio blocchi valvole specifici per il cliente con la più moderna tecnologia CAD 3D presente sul mercato”.
Blocchi di questo tipo sono utilizzati anche nella macchina Carraro TRH 9800. In questo caso si occupano del comando di importanti funzioni dell’oleoidraulica di lavoro. Mezzana ha proseguito: “In base alle richieste e alle esigenze di Carraro abbiamo progettato e costruito blocchi valvole per presa di forza, trazione idrostatica, trasmissione meccanica, freno idraulico e tirante verticale idraulico”.
A questo riguardo sono stati realizzati numerosi dettagli e funzioni innovativi. Segnaliamo che la presa di forza sincronizzata con le marce può lavorare a due velocità. Inoltre, è dotata di innesto elettroidraulico progressivo con interruttore di sicurezza, che impedisce un’attivazione indesiderata della presa di forza all’avviamento del motore. Per tutti i blocchi l’imperativo era realizzare le funzioni desiderate in uno spazio il più possibile compatto e con peso limitato. Le valvole a cartuccia avvitabile Eaton, che vengono prodotte in massima parte a Warwick in Gran Bretagna, si occupano delle funzioni di comando idrauliche.
Oleoidraulica multifunzionale
Quale vero veicolo multifunzionale il modello TRH 9800 offre molteplici possibilità di collegamento di attrezzature all’idraulica di lavoro. L’impianto oleoidraulico è dotato di tre distributori (uno a doppio effetto, uno a doppio effetto e cuscinetto flottante, uno con fissaggio leva) e di un collegamento idraulico per il ritorno dell’olio. Nel complesso nella parte posteriore del trattore si trovano sei collegamenti rapidi, che vengono comandati mediante i blocchi valvole Eaton. Anche numerose funzioni di lavoro integrate, come il sollevatore frontale e il tirante verticale, vengono alimentate con potenza attraverso l’impianto idraulico. L’integrazione di sollevatore, tirante verticale e presa di forza in un impianto idraulico perfettamente regolabile crea il presupposto per l’utilizzo di attrezzature anche di grandi dimensioni.
La collaborazione con Carraro è iniziata per Eaton già all’inizio della costruzione dell’impianto oleoidraulico di TRH 9800. Gli ingegneri di Eaton realizzano le esigenze di Carraro in blocchi su misura, prima nelle workstation CAD 3D, poi in prototipi. Con il lancio sul mercato del trattore ha quindi avuto inizio la produzione in serie. Mezzina sottolinea che: “Quali fornitori di sistemi, consegniamo a Carraro blocchi completamente assemblati e collaudati, pronti per il montaggio”.
Cosa dire
Con queste funzionalità e caratteristiche Eaton ha contribuito alla premiazione di TRH 9800 come Tractor of the year 2012. Così anche i tecnici italiani di Eaton, che hanno partecipato a questo progetto, sono orgogliosi del successo dell’azienda di medie dimensioni specializzata nella produzione di trattori. Motivo di orgoglio è anche il riconoscimento ufficiale che hanno ricevuto dalla direzione di Carraro. L’azienda veneta ha condiviso il premio ricevuto con i tecnici Eaton. In particolare Carraro ha sottolineato l’eccellente collaborazione tra le due aziende sia durante la fase di produzione sia durante la primissima fase di costruzione. Grazie a un vero e proprio lavoro di coengineering è stato realizzato TRH 9800, una combinazione ottimale di elevate prestazioni tecniche e qualità, a vantaggio dell’utente.
I. Livraghi, Eaton Hydraulics.