Meccanica Plus

Oleodinamica con soluzioni Hawe negli sport acquaticiERT

I componenti oleodinamici di Hawe svolgono funzioni essenziali nel mercato degli sport acquatici e delle imbarcazioni per il tempo libero.

Costruttori rinomati di imbarcazioni sportive e di motori per imbarcazioni si affidano infatti ai sistemi su misura sviluppati dall’azienda, le cui peculiari proprietà creano valore aggiunto e vantaggi rilevanti per gli utilizzatori. Grazie alla notevole resistenza contro polvere, umidità, acqua salata, irradiazioni solari e gli effetti dell’ozono, le soluzioni si contraddistinguono per un livello di affidabilità e durata particolarmente elevato.

Hawe si propone pertanto come il partner ideale per questi costruttori, in grado di soddisfare qualsiasi loro necessità applicativa e prestazionale grazie a sistemi e componenti oleodinamici idonei per imbarcazioni per il tempo libero, siano esse a motore, a vela, nonché moto d’acqua,  fuoribordo, motore Z-drive o entrobordo.

Sistemi di steering, trim e tilt per imbarcazioni sportive

Poiché nel settore delle imbarcazioni sportive agiscono spesso forze elevate, si preferisce utilizzare qui sistemi oleodinamici. L’elevata densità di potenza dell’idraulica e le dimensioni compatte dei componenti consentono di sfruttare uno spazio di installazione estremamente ridotto. Steering è in particolare un sistema di controllo del senso di navigazione dell’imbarcazione. Il conducente viene così supportato idraulicamente nella virata in modo tale da applicare una forza minore nella manovra. Il controllo avviene tramite cilindri idraulici, montati sul motore fuoribordo o sullo Z-drive, che girano il motore in base al senso di navigazione scelto.

Trim indica invece la possibilità di modificare l’angolo tra la spinta dell’elica e la poppa. L’impostazione del trim deve essere adattata durante l’intera navigazione. Generalmente si tratta di un compromesso tra velocità di navigazione, manovrabilità e consumo di carburante. Il trim ottimale per l’imbarcazione sportiva è la stabilità laterale e direzionale.
Tilt significa infine ‘inclinazione’. Si parla di tilt se il motore fuoribordo o lo Z-drive vengono ribaltati verso l’alto. Fondamentalmente si tratta di una protezione per il motore.