Meccanica Plus

Offshore eolico da 700 milioniERT

Siemens ha siglato un accordo di fornitura, installazione e manutenzione di 80 turbine eoliche SWT-3.6-120 con il tedesco wpd group, per la centrale eolica offshore di Butendiek, sulla costa tedesca del Mare del Nord, che dal 2015 produrrà una potenza di 288 megawatt.

Il contratto prevede un accordo di manutenzione decennale, primo del genere nell’eolico offshore, comprensivo di monitoraggio remoto e soluzioni di diagnostica con moderne tecniche di previsione meteo, per un valore complessivo dell’ordine di oltre 700 milioni di euro, service compreso.

“Gli impianti offshore sono il segmento in più rapida crescita nel mercato eolico – osserva Felix Ferlemann, CEO divisione Wind Power di Siemens Energy -: entro il 2020, si stima che la potenza elettrica complessiva di impianti eolici installati nel mondo raggiungerà i 500 gigawatt”.

Siemens offrirà anche un nuovo concetto di logistica, mediante una nave appositamente studiata per alloggiare e trasportare le turbine e il necessario all’installazione, sulla quale i tecnici vivranno e lavoreranno. Le turbine fornite hanno ciascuna capacità di 3,6 megawatt e diametro del rotore di 120 m