Un nuovo concetto di produzione per la prima volta da Elmet in occasione della K 2013, è stato ideato per la lavorazione delle gomme siliconiche liquide (LSR, Liquid silicone rubber), che reticolano all’esposizione della luce UV fredda proveniente da lampade a led.
Eliminando le temperature elevate altrimenti necessarie per la reticolazione termica, anche i materiali termoplastici a bassa temperatura di fusione, quali il polipropilene (PP), il polietilene (PE) o il polimetilmetacrilato (Pmma), sono adatti per lo stampaggio ad iniezione bicomponente con LSR come componente morbido, mentre i tipi di LSR convenzionali a reticolazione termica richiedono materiali più refrattari e pertanto più costosi, come la poliammide (PA) o il polibutilene tereftalato (PBT).
Così, la produzione di compositi duro-morbidi con LSR come componente morbido offre la possibilità di un’ampia gamma di nuove applicazioni. Un componente centrale di questo sistema è uno stampo ad iniezione innovativo, che viene azionato su una macchina di stampaggio ad iniezione standard. Un altro componente di sistema innovativo è il nuovo gruppo di iniezione ad azionamento pneumatico per il componente LSR. Integrato nel controllo della macchina, permette di rispettare con assoluta precisione e riproducibilità la pressione e la velocità di iniezione per una stabilità di processo notevolmente ottimizzata.