Meccanica Plus

Nuovo centro Kennametal a BrisbaneERT

Kennametal, ha annunciato il suo nuovo centro di Yatala presso Brisbane, Australia, dedicato all´offerta delle soluzioni antiusura più avanzate per l´Australia e la regione asiatica. “La domanda globale di minerali, materie prime e altri prodotti minerari continua a crescere e l´Australia e la regione dell´Asia Meridionale svolgeranno un ruolo significativo – afferma George Boxsell, responsabile di prodotto regionale -. Kennametal è in ottima posizione per poter fornire in qualsiasi quantità soluzioni di miglioramento della produttività per numerose applicazioni di resistenza all´usura, soprattutto in ambienti estremi”. I lavori più impegnativi – cave, miniere, il movimento terra e l´industria pesante – consumano regolarmente i componenti di usura, aumentando i costi di queste attività.

La famiglia di prodotti Tricon di Kennametal, comprendente il Dura-Plus, la lega di acciaio resistente all´usura di nuova generazione, è una risposta efficace. “Questa è una lega di acciaio dalla composizione brevettata, che combina valori di durezza, tenacia, lavorabilità e saldabilità, irraggiungibili in qualsiasi altro materiale – spiega Boxsell -. Pale meccaniche, escavatori, benne, cassoni ribaltabili, scivoli, tramogge, profili di taglio e altri componenti di usura in ambienti minerari estremi sono candidati naturali per questa nuova tecnologia”. La composizione chimica e il processo di produzione Dura-Plus permettono di ottenere una durezza piena su tutta la lamiera, eliminando il ‘centro tenero’ che si trova nei materiali resistenti all´abrasione di tipo convenzionale. Un contenuto di zolfo estremamente basso e la struttura a grana fine permettono di ottenere una resistenza all´impatto superiore, offrendo nello stesso tempo un´eccellente saldabilità nelle condizioni presenti sul campo.

Altre risposte per l´industria mineraria nella linea Tricon di Kennametal includono l´acciaio speciale temprato Tri-Braze per le applicazioni più impegnative per abrasione e impatto; la Super CTM, una lamiera resistente all´usura con protezione superficiale in carburo di cromo e una base di acciaio dolce per la saldabilità; i perni temprati a induzione Super XTM sviluppati specificamente per situazioni di calore e usura estreme e i materiali di consumo per saldatura Prime ArcTM per efficienti saldature e indurimenti superficiale sui cantieri.