Meccanica Plus

Nuovo brevetto per GefranERT

Un nuovo brevetto in Gefran per la serie Xtra.Viene brevettata la funzione di protezione da cortocircuiti sul carico integrata nei controllori di potenza Gefran. I controllori di potenza elettrica della serie Xtra di Gefran sono gli unici ad offrire l’innovativa funzione che permette di proteggere l’impianto, e le giunzioni di potenza interne al dispositivo, da picchi di corrente transitori o da cortocircuiti permanenti senza utilizzare specifici fusibili extra rapidi o circuit breaker. La funzione di protezione da cortocircuiti sul carico dei controllori di potenza, frutto dell’intenso lavoro di ricerca e sviluppo dei laboratori Gefran, ha recentemente ottenuto il brevetto internazionale che ne garantisce l’esclusività.

I dispositivi serie Xtra reagiscono all’aumento repentino della corrente nel carico controllato, aprendo immediatamente l’interruttore statico di potenza, mettendosi così in uno stato sicuro di attesa.  In questo modo l’energia sviluppata da un cortocircuito viene limitata al minimo, evitando guasti o sollecitazioni pericolose nel circuito collegato al carico. Il sistema risulta subito pronto a ripartire, se le condizioni dell’impianto lo consentono. Il ripristino dei controllori è selezionabile e può essere realizzato con un pulsante presente sul controllore stesso, con un comando inviato attraverso Fieldbus, oppure la ripartenza può essere impostata come automatica, con fase di rampa iniziale, quando il circuito di sensing di corrente interno rileva che il corto circuito non è più presente, ad esempio nei casi di picchi di corrente legati ad archi voltaici momentanei.

I vantaggi nell’ utilizzo della gamma Xtra sono molteplici: eliminazione di stock di numerosi codici di fusibili extra rapidi ad uso ricambi (ognuno con uno specifico valore di I2t); riattivazione del sistema in qualunque momento senza personale specializzato; ripristino del dispositivo senza aprirlo o senza aprire il quadro elettrico; riduzione del sovradimensionamento della giunzione del controllore, da abbinare a circuit breakers specifici; drastica riduzione dei fermi macchina fino ad azzerarli se dovuti a cortocircuiti momentanei (archi); protezione del controllore statico senza limitare il numero delle operazioni di ripristino; protezione del materiale in trattamento e del ciclo di lavorazione.

Le applicazioni che traggono immediati vantaggi dall’utilizzo della serie Xtra sono ad esempio i forni industriali, sottovuoto e ad alte temperature, per i trattamenti termici, le linee float per la produzione del vetro, i sistemi di taglio a ‘lama calda’, le linee di metallizzazione sotto vuoto. I modelli dotati della funzione di protezione brevettata sono disponibili nella gamma GTF Xtra con correnti fino a 60 Ampere, e nella gamma GFW Xtra, in configurazioni mono-bi-tri fase, fino a 100 A per fase.