Altair aggiunge sei nuove soluzioni software disponibili nell’Altair partner alliance (APA), che estendono le possibilità di simulazione e progettazione a disposizione dei clienti verso analisi a elementi finiti nel settore navale, processi di verniciatura in automotive, analisi dei giunti bullonati, elettromagnetismo, simulazione strutturale e simulazione di strutture composite sottili.
L’APA fornisce accesso a una vasta gamma di soluzioni software complementari all’offerta Altair sviluppate da aziende partner, con un modello di licenza che non prevede costi aggiuntivi. Le ultime aggiunte riguardano in particolare Alsim Paint shop e Alsim Merge di Engineering Software Steyr, rispettivamente un toolbox che offre una suite scalabile per il processo di verniciatura e una soluzione che elabora complessi dati 3D fornendo surface meshes pronte per la simulazione.
µWave di Mician offre invece strumenti di sintesi e ottimizzazione con solutori ibridi integrati per completare le soluzioni elettromagnetiche di Altair. Maestro di Maestro Marine è uno strumento di progettazione, analisi e valutazione strutturale per il settore navale e marittimo, mentre Cobra di Cetim è rivolto alle criticità di sicurezza e protezione delle giunzioni complesse, bullonate e avvitate, impiegato nei settori gas, petrolio, agricoltura ed edilizia.
Vabs di AnalySwift è infine potente strumento per pale rotanti di elicotteri e turbine eoliche in grado di calcolare proprietà strutturali di strutture composite allungate, quali eliche, sistemi di atterraggio o intere sezioni d’ala, ed è direttamente integrato con l’ambiente Altair per la preelaborazione e l’analisi ad elementi finiti (FEA).