Meccanica Plus

Nuovi materiali in additivo per applicazioni industriali da StratasysERT

Stratasys rafforza la sua piattaforma P3 DLP, per produzione additiva di componenti per uso finale e la prototipazione di qualità industriale, con quattro nuovi materiali ad alte prestazioni per le stampanti Origin One. L’aggiunta di questi nuovi materiali offre la possibilità di realizzare ulteriori applicazioni di produzione e di accelerare l’espansione delle opzioni di materiali disponibili sul mercato.

Somos WeatherX 100 è un materiale studiato per applicazioni durevoli dal punto di vista ambientale come interni di veicoli, componenti di motociclette e prodotti di consumo per esterni. Fornisce alle aziende manifatturiere dati di test più affidabili sulla resistenza agli agenti atmosferici, sulla robustezza e sulla precisione dimensionale dei materiali poiché è testato con standard di settore SAE rigorosi.

Stampo per ingranaggio sviluppato con il nuovo materiale Somos PerFORM HW. Sopra, indicatore di flusso realizzato con Somos WeatherX 100

Somos PerFORM HW è un materiale per stampi a iniezione o dispositivi e attrezzature che richiedono elevata rigidezza. Si tratta di un materiale riempito con ceramica che offre elevata resistenza all’abrasione e alle alte temperature.

P3 Deflect 190 ESD è una resina speciale, sviluppata con Henkel, che consente la fabbricazione additiva per maschere e attrezzature nella produzione elettronica e generale, nonché nelle applicazioni di attrezzaggio e alloggiamento. Le sue proprietà includono temperature di deviazione del calore di 190°C, proprietà elettrostatiche dissipative (ESD) ed elevata rigidità. P3 Stretch 80 è invece una resina elastomerica per la prototipazione sviluppata con Forward AM da BASF, per parti morbide o flessibili come tenute, guarnizioni, maniglie e rivestimenti. Questo materiale rappresenta un’aggiunta conveniente agli elastomeri esistenti, per gli utenti che iniziano a stampare elastomeri o che cercano un materiale sostitutivo per il poliuretano tradizionale o TPU.

Stratasys sta inoltre introducendo funzionalità di generazione automatica del supporto nel suo software di stampa GrabCAD per Origin One. Grazie allo strumento i flussi di lavoro diventano più semplici, poiché gli utenti possono scegliere tra profili di supporto predefiniti basati sulle proprietà dei materiali (rigido, resistente o elastomerico) o personalizzarli per il controllo del flusso di lavoro.

Stratasys dispone inoltre di due nuovi materiali per la F900, oltre a otto nuovi colori per ULTEM, PC e PC-ABS. L’ampliamento della linea di materiali crea più valore sulla piattaforma espandendo lo spazio applicativo di Stratasys grazie a una maggiore varietà e a un portafoglio più ampio. Inoltre, i nuovi colori offrono ai clienti maggiore flessibilità e riducono i costi post-lavorazione.

Nello specifico, Kimya PC-FR è un materiale in policarbonato ignifugo che soddisfa i requisiti EN45545 per le applicazioni ferroviarie ed è specificamente progettato per parti di uso finale, incluse la produzione in volumi ridotti e le parti di ricambio. FDM HIPS è invece un materiale poco costoso a base di polistirene ad alto impatto per applicazioni con requisiti ridotti.

Il nuovo software OpenAM, inclusa una licenza OML (Open Material License), è inoltre ora disponibile anche per la F900, per consentire la stampa con materiali esplorativi aperti.

“L’espansione del nostro portafoglio di materiali convalidati offre ai nostri clienti le opzioni aggiuntive necessarie per affrontare una gamma più ampia di applicazioni per produrre su larga scala – afferma Yoav Zeif, CEO di Stratasys -. La fabbricazione additiva continua a crescere e non esistono limiti a ciò che è possibile fare con la stampa 3D. Siamo lieti, pertanto, di poter mantenere questa promessa ai nostri clienti”.