Ssab ha sviluppato i nuovi acciai altoresistenziali Domex 900/960 e 1100, che alle tolleranze ristrette e all’ottima planarità della gamma aggiungono elevata resistenza insieme a spessori ridotti, estrema resistenza all’usura e facilità di formazione e lavorazione, caratteristiche che li rendono competitivi con altri materiali di minor peso.
I nuovi acciai offrono anche eccellenti caratteristiche di piega, taglio e saldabilità del materiale, ottima scelta per i produttori di veicoli nella progettazione di nuovi componenti e strutture più leggere, che significano minori consumi di energia e materiali: “Acciaio più sottile vuol dire meno materiale da saldare e tagliare, il che aumenta la produttività dell’officina che usa il nostro acciaio per fabbricare il proprio prodotto – spiega Johan Broback, global coordinator for structural steel presso Ssab -.
Spesso un nuovo design è ciò che serve per sfruttare pienamente le potenzialità dei nuovi acciai Domex 900, 960 e 1100”. Con i nuovi acciai Domex, la gamma include ora livelli di resistenza da 240 a 1.100 MPa.