Meccanica Plus

Nuova linea produttiva Bonfiglioli a Forlì per elettromobilitàERT

E’ stata inaugurata lo scorso dicembre a Forlì la nuova linea di produzione di Bonfiglioli completamente dedicata all’elettromobilità. Lo stabilimento occupa un’area di circa 10.000 mq ed è stato realizzato in 12 mesi, e produrrà assali elettrici per trasmissioni e comandi ruote di varie dimensioni.

L’impianto realizzerà prodotti sostenibili con processi sostenibili. Il processo produttivo è estremamente ottimizzato grazie all’adozione di tecnologie di Industry 4.0, con robot collaborativi, veicoli a guida automatica (AGV), sensori, sistemi di monitoraggio macchine, sistemi interattivi di istruzioni operative e sistemi completi di connessione dati. Innovativi banchi prova, come per la prova di doppia vibrazione, garantiscono prodotti uniformi e di qualità elevata. La nuova linea di assemblaggio flessibile garantirà inoltre la capacità di gestire 25.000 prodotti all’anno, da 70 a 1.200 kg, con tempi ridotti di settaggio della macchina.

L’impianto è integrato all’interno dello stabilimento esistente di Forlì, che realizza già circa 300.000 prodotti l’anno su un totale di 39.000 mq di area produttiva, e che ospita il centro di competenza per le attrezzature mobili di Bonfiglioli. Nella realizzazione sono state impiegate misure green di risparmio e generazione di energia, quali l’edificio in classe energetica A2, illuminazione a LED, recupero di calore dei compressori e impianto fotovoltaico sul tetto in modalità autoconsumo. Le misure consentiranno un risparmio annuo di circa 1 MWk, pari a oltre 300 TCO2.