Meccanica Plus

Nuova immagine Transpotec Logitec, in Fiera Milano a marzo 2021ERT

L’appuntamento con Transpotec Logitec 2021 è in Fiera Milano Rho dal 18 al 21 marzo. La nuova edizione della manifestazione guarda a una sempre maggiore integrazione tra trasporti e logistica, settori che in emergenza coronavirus hanno dato prova del valore che ricoprono a livello economico e sociale per l’intero sistema Paese.

Transpotec Logitec 2021 sarà pensata come una piattaforma integrata di business e contenuti, per creare concrete occasioni di rilancio per tutti i comparti. Temi salienti dell’evento saranno la mobilità sostenibile, sia in chiave ambientale, viste le nuove normative europee sulle emissioni, sia in termini di total cost of ownership; la sicurezza, aspetto che unisce in una cultura sempre più condivisa costruttori, autotrasportatori e responsabili della movimentazione di merci e persone; la digitalizzazione di mezzi e servizi, che sta rivoluzionando le potenzialità dei veicoli, ma anche la quotidianità degli operatori di logistica e autotrasporto. Trasversale sarà anche il tema della professionalità e della formazione dei giovani, tra ricerca di nuovi skill e la penuria di camionisti e tecnici specializzati.

Le sfide della manifestazione sono quindi ben sintetizzate nella nuova identità grafica che la accompagnerà nei mesi a venire. Transpotec Logitec si presenta con un nuovo visual che racchiude in sé ogni elemento della mobilità e del trasporto e racconta l’anima più profonda di questo mondo, fatto di connessioni e interazioni. La strada è l’elemento dominante, quello che salta subito all’occhio e che tutti conoscono e capiscono, ma, osservando bene, sono tante le realtà narrate ed esplorate: dal trasporto su gomma al ferroviario, fino al marittimo. La strada, con tutti i suoi colori che richiamano quelli del logo di Transpotec Logitec, diventa quindi un raccordo tra le molte anime che rappresentano il comparto, mentre la sua direzione, verso l’alto, suggerisce una crescita e uno sviluppo che non si ferma e che tende al positivo. A coronare tutto questo, un cuore verde, pulsante, che richiama la sostenibilità e l’attenzione per il mondo green.

La scelta di coniugare l’immagine a un claim in prima persona plurale, ‘Tracciamo nuovi percorsi. Insieme’, testimonia infine la volontà di costruire, ancora una volta, un progetto espositivo condiviso con le varie componenti del mercato: produttori, stakeholder, associazioni, realtà accademiche e media.