Manifestazioni 2016
Un momento di relazione
Il 2016 si apre sulla scia del successo di Expo Milano 2015. La grande esposizione universale ha reso possibile una sorta di viaggio virtuale nel mondo, dando vita a un crocevia di relazioni tra persone di razze, culture e provenienze tra le più diverse. A suo modo, una manifestazione fieristica ricalca in buona parte queste dinamiche. Mentre il mondo diventa sempre più globalizzato e le tecnologie rendono sempre più disponibile la conoscenza direttamente da uno scherzo in remoto, l’incontro reale di persone e soprattutto di prodotti non perde la sua importanza. Una fiera non è solo un momento per ‘toccare con mano’ un prodotto ma diventa sempre più una occasione per conoscere potenziali nuovi clienti, strutturare delle anagrafiche specializzate e soprattutto sondare nuove opportunità di mercato. Cambiano i tempi, cambiano i format delle manifestazioni e le tipologie di presenze nelle fiere per le aziende, ma il loro ruolo non perde di significato. Soprattutto se individuato anche come importante veicolo catalizzatore di investitori provenienti da diverse parti del mondo che per qualche giorno si incontrano. Ecco perché le riviste Progettare e Fluodotecnica anche per il 2016 hanno realizzato uno Speciale Manifestazioni, una bussola sulle iniziative che caratterizzeranno l’anno per i più diversi settori merceologici e i più svariati Paesi. Siamo sicuri che sarà un prezioso strumento di lavoro, una bussola per orientarsi in un mercato in costante cambiamento.
Luca Rossi
Coordinamento editoriale Area Meccanica