Grazie alla possibilità di gestire parti di dimensioni pari ad una singola cellula, il nuovo sistema può essere utilizzato in diversi campi della medicina e delle biotecnologie. Gli esperti di nanotecnologie potranno utilizzarlo per il montaggio di utensili microscopici.
Provvisto di un attuatore piezoelettrico brevettato a garanzia di un funzionamento più semplice, il sistema prevede un posizionamento a tre assi (xyz) che agevola l’applicazione di dispositivi di misurazione, micro-manipolatori e microscopi per l’ispezione dei preparati chimici-medicali.
Nsk ha sfruttato tutta la propria competenza nel campo della meccatronica integrata e nelle tecnologie di posizionamento di precisione, per portare a termine il progetto. Il team di sviluppo ha sfruttato i benefici di un vantaggio essenziale: la tecnologia di posizionamento di ultra precisione di Nsk. Utilizzata nei nano-posizionatori di sistema e azionata da un motore rotativo, questa tecnologia sfrutta un elemento piezoelettrico per il controllo del posizionamento di diversi setup e micro-manipolatori.
Il sistema presenta caratteristiche ben definite. L’elevata precisione di collegamento del nano-pozionatore garantisce un’elevata precisione di posizionamento grazie alla tecnologia brevettata del motore rotativo e delle viti a ricircolazione di sfere e semplicità operativa.
La facilità d’uso la rende fruibile anche da un operatore relativamente inesperto. Con un campione può eseguire funzioni che prima avrebbero richiesto l’intervento diretto di un operatore specializzato.
La sicurezza potenziata permette agli operatori di eseguire ad esempio iniezioni intracitoplasmatiche di sperma (Icsi) senza l’utilizzo di mercurio. Piccole quantità di mercurio sono solitamente utilizzate per stabilizzare la pipetta quando si applicano gli impulsi di forza piezoelettrica durante l’ICSI. Eliminando il mercurio, non vi sono più problemi relativi alla manipolazione ed allo smaltimento della sostanza.
I sistemi di manipolazione per posizionamenti ultraprecisi sono impiegati in diversi campi, ad esempio medicale, biotecnologie, semiconduttori ed elettronico e normalmente, richiedono l’impiego di personale altamente qualificato.