La sfida è consistita nel progettare, costruire e pilotare il veicolo più efficiente dal punto di vista dei consumi e inoltre nel raggiungere la distanza maggiore con il minor apporto di carburante. Anche quest’anno le squadre francesi Polytech’ Nantes e Lycée St Joseph La Joliverie hanno ottenuto ottimi risultati classificandosi, rispettivamente, al primo e al secondo posto con i prototipi Polyjoule e Microjoule, dimostrando livelli competitivi molto alti.
Polyjoule ha stabilito un nuovo record con una distanza percorsa di 4.896,1 km con 1 l di idrogeno (0,02 l/100 km; 0,7 g/km CO2), mentre Microjoule ha percorso 2.964,7 km con 1 l di benzina (0,03 l/100 km). Nsk è molto orgogliosa di essere partner di entrambe le squadre vincitrici, essendo impegnata su ambedue i fronti per garantire ai progetti Polyjoule e Microjoule di migliorare i propri record grazie alle competenze nella progettazione e produzione di cuscinetti a basso attrito.
Nsk collabora con le più importanti case automobilistiche e con i principali fornitori a livello mondiale, proponendo soluzioni che garantiscono le massime prestazioni con il minimo attrito, in uno spazio ridotto. Sistemi sterzanti intelligenti e cuscinetti volventi per mozzi ruota, trasmissioni, motori e accessori: i prodotti Nsk assicurano efficienza energetica e migliorano la sicurezza attiva e passiva sui veicoli.
Nsk Italia: www.nskitalia.it