Il programma Aip di Nsk è stato sviluppato per gli utenti finali che operano nell’industria estrattiva e che cercano qualcosa di più di una semplice fornitura di cuscinetti. Si tratta di un vero servizio a valore aggiunto che consente di ridurre i costi di esercizio e migliorare l’efficienza e la redditività operativa. Questi obbiettivi sono raggiunti attraverso risparmi tangibili sulle risorse, come impianti e macchinari, e anche attraverso il miglioramento della conoscenza del personale addetto alla manutenzione e dei tecnici.
Aip è un programma semplice da adottare, perché è suddiviso in “fasi” per garantire una comprensione più chiara. Questo consente all’utente finale di capire in maniera logica ed approfondita la dinamica dei processi. Inoltre si evidenziano le modalità attraverso le quali Nsk è in grado di conferire valore aggiunto all’attività in esame. Solitamente il processo inizia con un’indagine di valutazione molto dettagliata: gli ingegneri di NSK visitano il cantiere o lo stabilimento del Cliente, cercando di capire quali sono i problemi e studiando quale soluzione tecnica possa risolverli al meglio.
Tutti gli aspetti relativi alle operazioni aziendali, inclusi i sistemi, il magazzino, i problemi specifici relativi alle applicazioni, la lubrificazione e persino la formazione del personale vengono esaminati nell’ambito del programma AIP. Molto tempo viene utilizzato per le domande che vengono poste per capire ed ascoltare il Cliente; si tratta di una fase estremamente importante, poiché se la valutazione fosse errata, i processi a seguire non porterebbero a risultati concreti.
Successivamente si passa ad un’analisi dei dati acquisiti, per giungere poi ai consigli e alle raccomandazioni per ottenere miglioramenti. I consigli potrebbero riguardare la formazione del personale: come esaminare i cuscinetti, come riconoscere i cedimenti, come manipolare correttamente i cuscinetti – dato che si tratta di una delle cause di cedimento prematuro.
Inoltre, Nsk potrebbe valutare la lubrificazione dei cuscinetti o consigliare la sostituzione di alcuni componenti per aumentarne l’efficienza operativa. L’obbiettivo principale è fornire un servizio a valore aggiunto attraverso la fornitura di soluzioni tecniche che garantiscono risparmi considerevoli sui costi di esercizio e di manutenzione.
Il programma AIP di NSK abbatte i costi operativi nell’industria estrattiva. La sua efficacia è stata provata attraverso un’esperienza recente in Gran Bretagna. L’operatore di una miniera ha riscontrato un problema dovuto alla breve durata operativa del rullo di un nastro trasportatore situato in un’area relativamente inaccessibile sotto un vibrovaglio. Il cuscinetto installato nel rullo era soggetto a condizioni operative particolarmente gravose, dovute all’esposizione all’aperto. Inoltre, gli interventi di rilubrificazione non sono stati eseguiti a intervalli regolari per via della posizione scomoda del cuscinetto. I problemi hanno provocato il cedimento del cuscinetto, causando perdite considerevoli dovute alle interruzioni del servizio per le manutenzioni.
NSK ha esaminato l’applicazione, concludendo le analisi con la raccomandazione di utilizzare i supporti RHP della Serie Silver-Lube con tenute a triplo labbro e di effettuare lubrificazioni periodiche con lubrificanti speciali. La soluzione di Nsk ha portato miglioramenti significativi, aumentando la durata operativa da una media di 4 mesi ad oltre 2 anni, in regime di funzionamento continuo.