Nsk ha sviluppato per gli ambienti corrosivi l’acciaio speciale ES1 (Excellent Stainless Steel) che nei test effettuati è stato l’unico a non arrugginire. Infatti, gli acciai ES1, 13Cr e Aisi 440C sono stati immersi in una soluzione di cloruro di sodio al 5% a temperatura ambiente per otto ore; prima dell’immersione tutte le superfici dei pezzi sono state lucidate ed è stato applicato il trattamento di passivazione; oltre a ciò, è stato svolto un test con spruzzi di acqua salata. I risultati hanno rivelato che gli acciai standard Aisi 440C e 13Cr arrugginivano al contrario di ES1. La ragione risiede nel fatto che ES1 non include miscele eutettiche, ma carburi fini, nitruri e martensite; inoltre, questo acciaio ha un contenuto ottimale di azoto e una bassa percentuale di carbonio, per eliminare i carburi eutettici generati durante il processo tradizionale di produzione dell’acciaio inox.
Cuscinetti assiali a sfere 51305 con gabbie in fluororesina e sfere in ceramica sono stati sottoposti a un carico di 980 N e a una velocità di rotazione di 1.000 giri/min finché il livello di vibrazioni del cuscinetto non ha raggiunto un valore cinque volte superiore rispetto al valore di partenza: in queste condizioni operative, l’acciaio speciale ha garantito una durata di circa cinque volte maggiore rispetto al materiale Aisi 440C.
Anche per quanto riguarda la resistenza all’acido solforico e all’acido cloridrico ES1 ha ottenuto risultati superiori rispetto agli acciai inox standard nell’immersione per 20 ore nella soluzione di acido solforico 5-N e di acido cloridrico 5-N a temperatura ambiente.
NSK: www.nskitalia.it