Meccanica Plus

Novità tecnologiche DuPontERT

Alla recente Fakuma, DuPont ha esposto due novità tecnologiche: l’innovativa In Mold Hold Press, un nuovo strumento che ha come obiettivo l’aumento della produttività dello stampaggio con la riduzione della durata del ciclo, e una delle prime applicazioni commerciali che trae vantaggio, in termini di affidabilità ed efficienza di costi, dalla tecnologia di stampaggio brevettata 2K.

Il concetto alla base della tecnologia In Mold Hold Press è quello di applicare una pressione di mantenimento all’interno dello stampo durante il processo di dosaggio. Secondo una ricerca di DuPont effettuata presso il suo European Technical Center a Meyrin, in Svizzera, la nuova tecnologia può portare a una riduzione della durata del ciclo fino al 30% rispetto a un ciclo di stampaggio standard, mantenendo al contempo ottime proprietà meccaniche e dimensionali.

 

La tecnologia 2K o multipla per nylon 6/6 e nylon 6 brevettata, di cui  DuPont è licenziataria esclusiva in tutto il mondo, permette di eliminare alcune fasi nel processo di produzione di assemblaggi di due componenti che integrino l’elastomero etilene acrilico DuPont Vamac (AEM) o i fluoroelastomeri DuPont Viton, o ancora, altri elastomeri con le resine in nylon DuPont Zytel. Una delle prime applicazioni nel settore automotive a trarre vantaggio da questa nuova tecnologia è una guarnizione di un connettore integrato elettronico di Dana Corporation.