Nord Drivesystems aggiunge il modello top di gamma SK 540E alla sua serie di inverter di frequenza compatti SK 500E, per l’installazione a quadro. Il dispositivo è caratterizzato da una funzionalità Plc di base integrata che permette, senza la presenza di un controllore esterno, di controllare molte applicazioni complesse con sequenze e collegamenti a contatori, comparatori e flag facilmente programmabili in conformità allo standard industriale IEC 61131-3 usando il tool basato su Pc NordCon.
L’inverter SK 540E può essere utilizzato per applicazioni come l’integrazione di funzioni di monitoraggio in azionamenti di pompe, in modo da permettere di reagire autonomamente alle fluttuazioni della portata. Il Plc, in particolare, consente di controllare fino a otto ingressi e tre uscite digitali, due relé, due ingressi e un’uscita analogica. Su richiesta, è possibile aggiungere moduli addizionali di estensione degli I/O per un controllo macchina più complesso.
I dati di funzionamento possono essere trasferiti a controlli di livello superiore, grazie alla disponibilità di interfacce per tutti i sistemi fieldbus standard. Inoltre, come gli altri modelli della gamma, anche l’SK 540E supporta un’ampia serie di applicazioni industriali tramite funzioni integrate, fra cui il controllo di processo PID, la modalità servo che assicura la piena coppia motore anche nello stazionamento, e il posizionamento assoluto e relativo con il modulo Posicon. L’SK 540E sarà tra poco disponibile anche per prestazioni fino a 7,5 kW, mentre sono previsti nel prossimo futuro modelli da 11 a 37 kW.
Per saperne di più: www.nord.com