Meccanica Plus

Nord Drivesystems nei cieli di ManhattanERT

Sviluppare una gondola di pulizia per gestire le ondulazioni e i recessi della Beekman Tower di Manhattan, opera dell’architetto Frank Gehry, era la sfida di Nord Drivesystems e dell’azienda spagnola GinD. Nord ha fornito i motoriduttori e gli inverter utilizzati nella gondola collaborando strettamente con GinD, specializzata nella progettazione, produzione e installazione di sistemi custom per la manutenzione delle facciate di edifici. Con i suoi 265 metri, la Beekman Tower è l’edificio residenziale più alto nell’emisfero occidentale.

Tuttavia, ciò che la rende veramente unica è il suo design: le onde di acciaio inossidabile all’esterno che, riflettendo la luce cangiante, trasformano l’aspetto dell’edificio durante il corso del giorno. Completamente asimmetrica, senza due sezioni uguali, è indubbiamente una delle facciate più complesse mai costruite. Le numerose curve e pieghe rendono molto difficile alla gondola l’accesso alle finestre. Ogni parte del progetto è stata definita su misura in termini di design e di calcoli. L´apparecchiatura GinD consiste di un braccio telescopico, uno speciale sistema di guide sulla facciata e una piattaforma multitelescopica per accedere alle superfici dell’edificio che si curvano all’interno.

Il macchinario fornito da Nord esegue varie funzioni, sollevando, ruotando e controbilanciando la piattaforma. Aziona inoltre l’argano e l’unità telescopica. Per il sollevamento, sempre Nord ha fornito un riduttore ortogonale con un freno motore che ruota il tamburo di avvolgimento cavo della gondola. Un inverter SK 500E smorza le partenze e gli arresti della gondola. Il meccanismo di controbilanciamento (la scatola situata sulla parte posteriore del montante) è di fondamentale importanza, perché senza di esso la struttura avrebbe dovuto essere molto più robusta, quindi più pesante e più costosa. Il contrappeso è mosso avanti e indietro da un motoriduttore ortogonale mentre il braccio telescopico si stende e si ritrae. Lo stesso motoriduttore mantiene inoltre il baricentro della macchina nel centro di rotazione dell´intero apparato.

Un altro inverter SK 500E ha la responsabilità di spostare la massa del contrappeso, con rampe di accelerazione e decelerazione. Per la rotazione, due motoriduttori elicoidali allineati si innestano in un ingranaggio anulare per fare girare l’intera macchina, in modo che la gondola possa essere utilizzata su qualsiasi faccia dell’edificio.