Grant Thornton, member firm italiana di Grant Thornton International, network globale che offre servizi di consulenza in area audit, tax e advisory, annuncia il lancio di Grant Thornton Digital, nuova divisione specializzata in innovazione e tecnologie applicate ai processi lavorativi per migliorare il business e le performance delle imprese.
La nuova unit nasce dalla consapevolezza che la cosiddetta ‘Digital transformation‘ ha rivelato uno scenario di mercato nel quale ancora oggi, in particolare nel nostro Paese, esiste un forte gap anche normativo da colmare, con numerose imprese che non solo non cavalcano l’ennesima rivoluzione industriale ma che anzi, a causa di un non tempestivo adeguamento, ne stanno subendo le conseguenze a livello di competitività sui mercati. Grant Thornton, con la divisione Digital, si prefigge l’obiettivo di supportare lo sviluppo tecnologico e innovativo delle imprese italiane, aiutandole a sfruttare le opportunità offerte dal contesto di riferimento.
Tre saranno quindi le aree di specializzazione delle attività, Cybersecurity, Robotic Process Automation (RPA) e la Data Driven Company. La prima macro-area si focalizzerà in particolare sulla definizione di prodotti e servizi di sicurezza informatica per diversi settori aziendali (finanza, assicurazioni, telco, areoporti e industria). La RPA sarà dedicata all’automazione dei processi lavorativi attraverso l’utilizzo di software ‘intelligenti’ (i cosiddetti Bot) in grado di eseguire in modo automatico e più velocemente le attività ripetitive (a titolo di esempio le interazioni massive che richiedono alle persone l’accesso a sistemi esterni) interagendo con gli applicativi informatici nello stesso modo dell’operatore e permettendo così alle aziende di dedicare le risorse umane con le loro capacità ad attività dal maggiore valore aggiunto. Infine, le operazioni della Data Driven Company riguarderanno la raccolta e l’utilizzo dei dati a supporto delle decisioni aziendali che troppo spesso vengono prese in maniera istintiva, ma che grazie al digitale e a strumenti di data model, vengono interpretati a supporto della crescita aziendale in tutte le sue aree, dal marketing alla finanza, dalle vendite al product development.
In vista del lancio di GT Digital, la firm ha siglato una serie di accordi con partner specializzati, per offrire ai propri clienti le best practice sul mercato. Tra questi, è già stato consolidata una partnership con Automation Anywhere, realtà globale specializzata nella RPA. Grazie a questo accordo, attraverso una piattaforma digitale dedicata, le aziende clienti potranno utilizzare i lavoratori digital di Grant Thornton in modalità pay-per-use abbattendo le barriere oggi esistenti all’implementazione della RPA su larga scala.
GT Digital avrà come base operativa Milano, e opererà in tutta Italia sfruttando anche le sinergie con le altre sedi italiane del network Grant Thornton presenti sul territorio nazionale. A guidare la neonata divisione è Roberto Antoniotti, manager di consolidata esperienza in particolare nelle aree dell’innovazione digitale e del business development di società internazionali, che assume la carica di CEO di GT Digital. Ad affiancarlo, Alessandro Leone, già partner di Grant Thornton FAS in area IT, in qualità di COO, mentre Gabriele Labombarda, IBC director per l’Italia e membro dal 2020 dell’IBC Steering commettee globale del network Grant Thornton, assume il ruolo di presidente.
Gabriele Labombarda, partner di Bernoni Grant Thornton e presidente di Grant Thornton Digital (nella foto di apertura), ha commentato: “Diamo il nostro più caloroso benvenuto a Roberto, manager molto preparato e dalla comprovata esperienza nel campo dell’innovazione. Si tratta di un innesto importante per il nostro network che sono certo contribuirà a far crescere ulteriormente. Roberto va a guidare una nuova Unit rilevante e strategica con enormi potenzialità di sviluppo“.