Meccanica Plus

Murrelektronik arricchisce le soluzioni IO-Link con master versatili e multifunzioneERT

Murrelektronik arricchisce il suo portfolio di soluzioni IO-Link con i moduli bus di campo MVK Pro e IMPACT67 Pro con grado di protezione IP67. Questi moduli robusti integrano funzioni di diagnostica e forniscono 4A di corrente per ciascuna porta. Sono disponibili in tutti i protocolli più diffusi e possono essere impiegati anche indipendentemente dal bus di campo

 

IO-Link è sinonimo di installazione ‘plug-and-play’ nella tecnologia di automazione. In un contesto di processi produttivi e impianti sempre più complessi, in cui sempre più dati vengono raccolti e messi in rete, lo standard di comunicazione crea la massima trasparenza dal livello del sensore-attuatore fino al cloud. Murrelektronik ha arricchito la sua offerta IO-Link con i moduli bus di campo MVK Pro e IMPACT67 Pro in IP67. I nuovi moduli hanno otto porte master multifunzione in classe A/B, due porte M12 con codifica L per fornire fino a 16 A di potenza e sono disponibili per PROFINET, Ethernet/IP ed EtherCAT.

I dati del modulo, indipendentemente dal bus di campo sono accessibili tramite OPC UA, MQTT, JSON REST API, grazie all’integrated Standardized Master Interface (SMI). Di fatto, questi dispositivi riducono i costi e aumentano la produttività, offrendo al contempo nuove opzioni per la manutenzione e l’assistenza. I tempi di installazione e di start-up si accorciano, poiché questi moduli possono sostituire ingombranti armadi di controllo con cablaggi complessi.

Oltre ai puri dati di processo (I/O), i nuovi moduli MVK Pro e IMPACT67 Pro (nella foto) forniscono ulteriori dati relativi alla diagnostica (tensione, corrente e temperatura) sia per la singola uscita che per l’intero modulo. Gli operatori sono così in grado di rilevare le anomalie e di ottimizzare i processi tramite l’analisi dei dati. Grazie ai protocolli IIOT, questa procedura è standardizzata e non richiede l’utilizzo di unità di controllo addizionali.

Le porte integrate A/B sono davvero versatili e la funzione desiderata può essere configurata su ciascun pin: IO-Link, DI, DO, DIO o una loro combinazione. La commutazione della tensione di alimentazione per i sensori o gli attuatori viene gestita automaticamente dal modulo, ciò significa che viene sempre utilizzata l’alimentazione corretta, quella dell’attuatore (Ua) per i DO e quella del sensore (Us) per i DI. Anche i dispositivi che necessitano di un fabbisogno maggiore di potenza vengono alimentati direttamente dal modulo, in quanto la disponibilità di 4 A su ciascuna porta rende superfluo il ricorso ad una fonte di alimentazione esterna. Le porte M12 a codifica L permettono il collegamento in cascata e forniscono fino a 2 x 16 A di potenza, semplificando le installazioni e riducendo la lunghezza dei cavi. I moduli sono dotati di un solido rivestimento in plastica o in metallo e hanno grado di protezione IP67.

I moduli bus di campo MVK Pro e IMPACT67 Pro completano l’ampia offerta Murrelektronik di soluzioni IO-Link, che include master, hub, convertitori, dispositivi di connessione. Come system provider, Murrelektronik è in grado di fornire tutto il necessario per collegare in rete il controllore con il livello sensore/attuatore tramite IO-Link. Ogni cosa è studiata per funzionare in sinergia con il resto e ottimizzata per la singola applicazione.