Hyster annuncia nuovi carrelli per movimentazione materiali sostenibile, distribuiti in Italia da CLS, che sfruttano la tecnologia agli ioni di litio e le celle a combustibile per aumentare efficienza e prestazioni nel tempo.
I carrelli controbilanciati elettrici J1.6XNT con batterie agli ioni di litio a 48 volt possono essere ricaricati anche solo parzialmente durante pause programmate, senza ripercussioni sulla loro capacità. I carrelli offrono così la possibilità di ricarica intermedia in tempi ridotti, aumentando la disponibilità e senza richiedere una batteria di ricambio. La tecnologia abbassa anche i costi legati ai consumi, aumentando l’efficienza energetica, e di manutenzione, non richiedendo processi di equalizzazione, di pulizia e di controllo del livello di acido. Aumentata anche la sicurezza, in quanto gli ioni di litio non presentano componenti acidi né tantomeno sprigionano fumi, pertanto molto indicati per impiego nell’industria alimentare.
Hyster sta inoltre sviluppano per un cliente operante nel porto di Los Angeles dei Big truck per movimentazione dei container a emissioni zero, alimentati da una cella a combustibile Nuvera in sinergia con una batteria agli ioni di litio. I sistemi sono dotati di ricarica rapida wireless completamente integrata, e impiegando l’idrogeno per fornire energia laddove il fabbisogno energetico per alimentare una flotta di Big truck elettrici superi le effettive capacità della rete.
L’idrogeno necessario alla reazione con l’ossigeno per produrre energia è immagazzinato ad alta pressione all’interno di serbatoi di gas, mentre l’ossigeno viene prelevato dall’aria. Il processo avviene quindi con semplice emissione di acqua pura, senza Co2 inquinante per l’atmosfera.