Meccanica Plus

Movimentazione in elettrico nel siderurgico con Moog e DolomitechERT

Grazie alla partnership con Moog, l’azienda ingegneristica trentina Dolomitech ha sviluppato una macchina full electric per attività di movimentazione a corto raggio in aree e impianti siderurgici.

Il caricatore industriale pesa 50 tonnellate e dispone di un braccio che raggiunge un’estensione di 18 metri, potendo sollevare fino a tre tonnellate di materiale. Per perseguire la logica di progettazione full electric l’azienda si è affidata a Moog, che ha proposto un sistema completo di ultima generazione. Ogni caricatore è dotato di tre unità motore-pompa elettro-idrostatica (EPU), quattro servomotori e 7 servoazionamenti DR2020, altamente customizzati e decisivi per soddisfare i requisiti di efficienza, alte prestazioni e bassi consumi energetici.

Il successo del progetto dimostra come la tecnologia Moog renda possibile realizzare macchine alimentate a batteria che garantiscono le stesse performance di sistemi a propulsione diesel tradizionale, secondo un approccio ‘technologically neutral’. La combinazione della tecnologia ibrida dell’EPU con i servoazionamenti e servomotori energy saving personalizzati ha in particolare soddisfatto le istanze progettuali offrendo potenza ed efficienza energetica, contribuendo all’autonomia funzionale e alla gestione di carichi elevati.

Molto apprezzata da parte di Dolomitech è stata inoltre la capacità dell’EPU di minimizzare il fabbisogno di olio, senza quindi la necessità di serbatoi dedicati. La prerogativa oil-embedded dell’innovativa tecnologia rappresenta quindi un fattore abilitante per progetti sempre più eco-compatibili e ad alto grado di sicurezza.