Meccanica Plus

Movimentazione di precisione compatta con Eichenberger GewindeERT

Le viti a ricircolo di sfere Carry di Eichenberger Gewinde sono state scelte da un produttore di prese elettriche per pilotare i propri sistemi di movimentazione, portando il volume di produzione a 2.300 pezzi all’ora. Le viti Carry E o F garantiscono al sistema di movimentazione mutilasse la massima precisione in condizioni di spazio molto limitate, avendo il ritorno delle sfere che passa per i tappi terminali completamente integrati nel corpo del dado.

Il sistema di distribuzione lineare a camme impiega singole stazioni di assemblaggio con moduli di movimentazione elettrici, dotati di bracci di azionamento liberamente programmabili che operano con ventose pneumatiche e moduli di rotazione. Le viti a ricircolo di sfere Carry a passo lungo E o F sono i componenti centrali di queste unità, consentendo un retrofit molto rapido. Il vantaggio principale di queste viti a ricircolo di sfere è la loro eccezionale velocità di movimento con bassi consumi energetici e una bassa dissipazione termica, unitamente alla capacità di spostare carichi considerevoli. L’usura minima garantisce ottima ripetizione del movimento ed elevata precisione di posizionamento.

Eichenberger Gewinde sviluppa dadi dalle forme personalizzate per specifiche applicazioni, integrando eventuali elementi aggiuntivi come alberi e superfici di montaggio. I singoli profili filettati e le dimensioni delle sfere vengono adattati, ad esempio, per ottenere una più elevata capacità di carico. I diametri delle viti, così come i materiali e i rivestimenti speciali, sono specifici per l’applicazione e per la lavorazione delle parti terminali.