Interroll annuncia la versione rinnovata dei propri mototamburi senza olio, basata sulla migliorata Interroll drum motor platform. I mototamburi sincroni senza olio offrono elevata efficienza, con meno perdite di calore e più elevata densità di potenza, eliminando ogni rischio di contaminazione da olio. Il loro impiego è pertanto molto indicato nell’industria alimentare, rendendo più sicuro l’intero flusso di produzione, con inoltre ottimale funzionamento a basse temperature spesso necessarie nella produzione alimentare.
I motori sincroni oil-free sono più resistenti e performanti se confrontati a quelli asincroni standard, richiedendo in più però un invertitore di frequenza, con quindi velocità e coppia leggermente ridotte. Applicazioni ad alta velocità sono comunque possibili, a patto che la forza di trazione della cinghia sia sufficiente.
I drum motor senza olio possono in generale essere impiegati in tutte le applicazioni in cui la cinghia si muove lentamente, quando ad esempio il processo produttivo avviene per fasi, come nella porzionatura e nel taglio, così come in applicazioni a bassa velocità come trasporto e confezionamento di prodotti molto leggeri.