L’offerta di Rossi per il settore minerario ed estrattivo include motoriduttori in versione standard o completamente customizzati sulle richieste dei clienti, in grado di garantire alta efficienza e modularità, affidabilità e semplice manutenzione anche negli ambienti più gravosi e polverosi tipici di queste applicazioni.
L’azienda offre in particolare per il settore un’ampia gamma di prodotti come conveyor, stacker reclaimer, roller presses, apron e belt feeder, rail car dumper, thickener e clarifier. Andando dalla serie di riduttori epicicloidali EP disponibili in 24 taglie, compatti e ready to use, agli EP per rotazione compatti, modulari e con motore torcente fino a 3.000 kNm.
La serie G consta invece di riduttori e motoriduttori ad assi paralleli e ortogonali, con carcasse monoblocco in ghisa a elevata rigidezza strutturale che offrono prestazioni elevate, silenziosità e precisione massima grazie a ingranaggi cilindrici e conici rettificati in elevatissima classe di qualità e con geometrie ottimizzate. Infine la serie H di riduttori ad assi paralleli e ortogonali, disponibile in dieci grandezze e con momento torcente nominale da 109 a 1.000 kNm.
La modularità è in particolare una delle caratteristiche principali della produzione Rossi. La flessibilità del prodotto e l’architettura modulare consentono, partendo da prodotti standard, di assemblare prodotti customizzati per progettare soluzioni modulabili e integrabili tra loro come i gruppi combinati e i gruppi di comando, comprendendo le più svariate ed esigenti richieste applicative.
Il settore minerario richiede infatti applicazioni particolarmente esigenti, massime prestazioni ed affidabilità, e gli operatori del settore per restare competitivi oggi necessitano di ottimizzare i macchinari, migliorarne il rendimento e l’efficienza operativa. Fronteggiando molteplici sfide che vanno da efficienza dei processi, produttività – unita ad un utilizzo efficiente del suolo, dell’acqua e dell’energia – in condizioni gravose ove l’impatto ambientale assume un ruolo sempre più rilevante.