Meccanica Plus

Motoriduttore Nord Drivesystems per nuovi approcci di efficienzaERT

Il motoriduttore DuoDrive brevettato di Nord Drivesystems offre un’efficienza che arriva al 92%, divenendo così uno dei più efficienti nella sua classe di potenza.

Un risultato ottenuto dall’azienda integrando il suo motore sincrono IE5+ in un riduttore monostadio con ingranaggio cilindrico elicoidale, adottando un approccio completamente nuovo nella progettazione dei motoriduttori.

“Siamo focalizzati sul nostro miglioramento continuo e sullo sviluppo di soluzioni di azionamento innovative per oltre 100 rami dell’industria. Ci vuole coraggio per aprire nuovi orizzonti e sfidare lo status quo. Noi abbiamo questo coraggio perché ascoltiamo le esigenze e desideri dei nostri clienti, trasformandoli in prodotti e concetti sostenibili – dichiarano Jutta Humbert e Ullrich Küchenmeister, soci amministratori di Nord Drivesystems -. Con 48 aziende in 36 paesi in tutto il mondo, siamo vicini ai nostri clienti. Noi del consiglio di amministrazione e ciascuno dei nostri oltre 4.000 dipendenti in tutto il mondo siamo molto orgogliosi del nostro motoriduttore DuoDrive, un prodotto rivoluzionario che annuncia una nuova era nella tecnologia di azionamento“.

Il motore sincrono IE5+ riduce già significativamente le perdite rispetto all’attuale serie IE4. Il DuoDrive compie quindi un ulteriore passo avanti in termini di densità di potenza, spazio di installazione e riduzione delle versioni. Il nuovo portafoglio ad alta efficienza dell’azienda è inoltre completato dall’inverter decentralizzato Nordac ON, con interfaccia ethernet integrata e dal design molto compatto, che offre una soluzione plug-and-play altamente economica per gli ambienti IoT.