Meccanica Plus

Motori Lenze per efficienza energetica a norma di EcoDesignERT

Lenze mette a disposizione di costruttori e operatori di macchine un tool software online che facilita l’adeguamento delle macchine ai nuovi livelli di efficienza stabiliti dalla direttiva EcoDesign sulla progettazione ecocompatibile, in vigore in Europa dall’estate 2021. La normativa richiederà un incremento dell’efficienza energetica dei motori asincroni standard, in particolare quelli progettati per funzionamento continuo. La piattaforma di pianificazione e conversione intelligente di Lenze aiuta le aziende nel processo di migrazione dei dispositivi, e supporta il lancio della serie di motori m500 di nuova generazione dell’azienda.

La piattaforma di motori m500 è una soluzione di azionamento impiegabile su scala globale e ad elevata efficienza, specialmente in combinazione con la famiglia di riduttori g500 e la serie di inverter i500, consentendo inoltre ai costruttori di ridurre notevolmente il numero di varianti degli azionamenti a magazzino. Inserendo il vecchio codice del materiale, il sistema è quindi in grado di proporre il prodotto migliore per una sostituzione in conformità degli standard, cogliendo l’opportunità di trasformare l’obbligo di legge in vantaggio competitivo.

Insieme a una ottimizzazione complessiva della macchina, la sostituzione dei motori con nuovi modelli a elevata efficienza porta infatti a risparmi dal 20 al 50% nei consumi di energia elettrica, a seconda delle applicazioni. Il massimo potenziale di risparmio può essere conseguito dimensionando gli azionamenti e definendo profili di motion quanto più aderenti possibile ai requisiti dell’applicazione. L’uso di inverter per regolare la potenza o recuperare energia sul DC link in fase di frenata offre quindi ulteriori possibilità di ottimizzazione.