Seconda apertura portoghese per Weg, che con un nuovo stabilimento produttivo di motori elettrici a Santo Tirso prosegue nella strategia di ampliamento delle attività in Europa. La nuova fabbrica sarà dedicata alla produzione di motori elettrici a bassa tensione, aumentando la capacità produttiva del primo stabilimento Weg a Maia, a 20 minuti di distanza, che sarà ora orientato alla fabbricazione di motori in alta e media tensione, con attenzione particolare alle soluzioni di protezione contro l’esplosione.
Con un investimento di 30 milioni di euro, il nuovo stabilimento rappresenta il primo sito produttivo Weg in Europa, e occupa un’area di circa 45 mila mq, con potenzialità di espansione fino a 100 mila mq. La struttura comprende due linee di produzione per lavorazione meccanica, fabbricazione di rotori, avvolgimenti di statori, linee di assemblaggio e area di collaudo dedicate. Anche la nuova struttura, come le altre sedi produttive Weg, ha configurazione modulare per consentire alimentazione più veloce ed efficiente dei materiali di processo. L’azienda è in tal modo in grado di aumentare costantemente la propria capacità produttiva per far fronte alle esigenze indotte dall’espansione.
L’investimento fa difatti seguito alle acquisizioni che Weg ha concluso negli ultimi anni, della società austriaca Watt Drive, delle due società tedesche Katt e Württembergische Elektromotoren e in Spagna di Autrial S.L.