Meccanica Plus

Mori Seiki verso l’acquisizione di DMGERT

 

Il 22 gennaio scorso il costruttore giapponese di macchine utensili DMG Mori Seiki Co. ha annunciato l’intenzione di acquisire il partner tedesco DMG Mori Seiki AG. L’annuncio è stato dato durante una teleconferenza stampa tenutasi in Germania per parlare ai giornalisti a Nagoya in Giappone. Protagonisti dell’evento il presidente di DMG Mori Seiki Co. Masahiko Mori e il CEO di DMG Mori Seiki AG, Rudiger Kapitza (li vediamo nella foto). Attualmente la compagnia giapponese possiede il 24,3% di DMG Mori Seiki AG e l’intenzione è quella di superare il 50%. Si stima che l’operazione possa costare (a seconda della quota percentuale di azioni che verrà acquisita) dai 556 milioni di euro agli 1,64 miliardi di euro. L’acquirente pagherà un ammontare per azione di 27,5 euro. Masahiko Mori ha dichiarato in proposito:”Si tratta di un’offerta amichevole di acquisto e confido che sia possibile acquisire senza problemi oltre il 50% delle azioni”. Mori ha inoltre affermato che la via dell’acquisizione si è concretizzata come una via obbligata per integrare rapidamente e  definitivamente le due società, soprattutto a causa di una serie di problematiche burocratiche e legali. (Fonte Nikkei).