La famiglia Ddrt (Direct Drive Rotary Table) ad alta velocità e precisione di Mori Seiki è stata recentemente completata con l’annuncio dei modelli Ddrt-200, Ddrt-300 e Ddrt-400 con diametro tavola rispettivamente di 200, 300 e 400 mm. Questi prodotti si aggiungono alla gamma di Ddrt-260 da 260 mm, in commercio da giugno dello scorso anno.
Ddrt è dotata di un motore in presa diretta DDM (Direct Drive Motor, brevetto di Mori Seiki) al posto delle viti senza fine, con avanzamento ad alta velocità grazie alla trasmissione diretta della potenza, senza l’utilizzo di ingranaggi con eliminazione, quindi, del gioco. Questa scelta permette di ottenere una elevata qualità superficiale nella lavorazione curvilinea e una migliore efficienza di trasmissione. Grazie a ciò il consumo di potenza del motore si riduce del 30% (ciclo di prova per Ddrt-260: rotazione a 90°, pausa di 3 sec) rispetto al tradizionale sistema ad ingranaggi, con drastica diminuzione del consumo energetico e della manutenzione necessaria. Inoltre, l’interfaccia per centro di lavoro verticale è stata migliorata con una connessione integrata priva di cavi, evitando così il danneggiamento indotto dai trucioli.
I modelli della famiglia Ddrt hanno una velocità di rotazione della tavola che va da 80 (min-1) a 250, con peso da 120 a 460 kg, sistema di bloccaggio pneumatico e precisione di posizionamento di 5 sec. Mori Seiki prevede di produrne 20 unità/mese.
Mori Seiki: www.moriseiki.it