Meccanica Plus

Monzesi celebra 25 anni della filiale USAERT

Festeggia quest’anno i 25 anni dall’apertura Monza Corporation, filiale di Monzesi in America, Paese in cui le attività dell’azienda risalgono però già a metà anni ’80 in collaborazione con un distributore locale. Monza Corporation nasce nel 1992 all’interno di un consorzio incubatore di aziende italiane, chiamato ITA, e oggi vanta un parco installato di 600 macchine, rettificatrici delle linee Viotto e Monza. Attualmente, la filiale conta su una decina di dipendenti, e dispone di una propria unità meccanica che, oltre a fornire servizi di vendita e post-vendita, si occupa anche delle attività di manutenzione e retrofitting delle rettificatrici installate in loco, e prodotte in Italia.

“Il mercato USA rappresenta circa il 30% del nostro fatturato – dice Riccardo Pessina, direttore generale Monzesi -, ed è in continua crescita, sia per fatturato che per quantità di impianti installati. Lavoriamo con le più grandi aziende nel campo aerospaziale, automotive, utensili e petrolifero, dislocate in tutta l’area dei Paesi Nafta, che include Canada, Messico e Stati Uniti”.

Le attività americane dell’azienda da due anni sono state trasferite in una nuova struttura in New Jersey, tre volte più grande della precedente e dotata di magazzino e di un reparto di produzione vero e proprio. Obiettivi futuri sono infatti costruire alcune versioni delle macchine direttamente in territorio americano per il mercato locale, e ampliare le attività affrontando più intensamente anche il mercato messicano.