Sistemi IO Link di Turck Banner sono stati adottati nel monitoraggio delle presse di cascami di carta da riciclo del produttore di imballaggi DS Smith nel suo stabilimento di Erlensee in Germania.
La soluzione migliorativa è stata identificata da un system integrator in sostituzione del precedente sistema di controllo visuale, con l’aggiunta quindi di un sistema di segnalazione dello stato di lavorazione dei cascami e di accumulo delle balle di materiale da riciclo. Il nuovo sistema di monitoraggio è composto da sensori laser e moduli IO Link intelligenti Turck Banner, nello specifico dal modulo IO Link compatto TBEN-S con controller logico di campo integrato Agree, che qui opera come controller autonomo direttamente sul campo, senza necessità di un armadio elettrico.
Un semaforo a LED TL50 all’esterno del locale indica infine lo stato della macchina in qualsiasi momento, consentendo agli operatori di intervenire solo quando il segnale è attivato, in sicurezza e con risparmio di tempo e risorse.