Mayr Power Transmission ha sviluppato moduli di monitoraggio di ultima generazione per controllo smart dei freni di sicurezza, per rilevamento dei guasti e manutenzione preventiva. Il modulo Roba-brake-checker funziona senza sensori, analizzando corrente e tensione per riconoscere il movimento del disco dell’armatura e le condizioni del freno. Oltre alle condizioni di commutazione, il modulo può anche dedurre temperatura, usura, stato tensionale e la riserva di forza di trazione disponibile del magnete.
Al raggiungimento del valore di riserva, il modulo emette un segnale d’avviso, consentendo in prezioso anticipo interventi di manutenzione preventiva. Il modulo è disponibile anche in versione per corrente alternata, e una versione futura potrà agire sull’alimentazione del freno, sostituendo il raddrizzatore. Per applicazioni che richiedono il controllo della coppia di frenatura oltre al monitoraggio di stato, Mayr offre quindi il modulo Roba-torqcontrol, che è in aggiunta in grado di cambiare il livello della coppia durante il funzionamento, attraverso la regolazione combinata di corrente e tensione, potendo decelerare dispositivi e macchine in modo dolce e regolare.
Infine, il modulo Roba-SBCplus consente il controllo sicuro dei freni, grazie al continuo monitoraggio delle condizioni di commutazione dei freni, offrendo in un pacchetto completo freno di sicurezza e sistema di controllo del freno. Il modulo, sviluppato in collaborazione con Pilz, funziona con semiconduttori elettronici esenti da usura, e interrompe in modo affidabile la corrente nella bobina magnetica allo spegnimento del freno, soddisfacendo in particolare i requisiti di protezione delle persone in conformità alle norme sulla sicurezza funzionale.