Meccanica Plus

Moduli di potenza Danfoss negli USA con GEERT

Danfoss Silicon Power produrrà negli USA moduli di potenza al carburo di silicio (SiC) in partnership con General Electric, che fornirà i chip ultra sottili SiC per i dispositivi. La collaborazione rientra nella cornice del New York power electronics manufacturing consortium (NY-Pecm) di Utica, nel nord dello stato di NY, a partecipazione pubblica e privata e varato dallo stato di NY con altri simili programmi nel 2014 e un investimento di oltre 20 miliardi di $.

Danfoss affitterà impianti e apparecchiature dallo stato di New York, e occuperà la struttura di Utica che include due camere bianche, laboratori, uffici e spazi logistici. Le attività di packaging dei moduli partiranno entro inizio 2018. I moduli di potenza SiC permettono di creare dispositivi elettronici più piccoli, veloci ed efficaci, per applicazione in tecnologie per l’energia solare ed eolica, auto elettriche e ibride, abbassando il consumo di potenza del 10%, e potendo inoltre ridurre del 5% il consumo energetico nei data center e il peso di un aeroplano di 500 kg. Altre applicazioni possibili sono infine in settori come quello navale, offshore e ospedaliero.

Nel video, maggiori dettagli sulla collaborazione dalla voce di Claus A. Petersen, direttore generale e vicepresidente di Danfoss Silicon Power:
https://video.danfoss.com/PublicPage/video/10669.aspx