Dai motori delle navi agli ingranaggi per le macchine movimento terra e alle turbine eoliche giganti, le aziende produttrici che utilizzano macchine di grandi dimensioni per misurare pezzi di grandi dimensioni con tolleranze particolarmente rigorose trovano una soluzione ideale nella MMZ T di Carl Zeiss. Grazie al suo design, la MMZ T non richiede speciali opere di fondazioni.
Lo stesso permette inoltre di ospitare pezzi di peso fino a 10 t, con un incremento del 50 per cento rispetto al passato. Restando in tema di percentuali, la MMZ T è il 15 per cento più accurata e almeno il 10 per cento più veloce a seconda del pezzo. L’efficienza energetica è uno dei requisiti attualmente più ricercati.
Le tolleranze sempre più strette e i metodi sempre più precisi nella produzione e nella tecnologia di misura sono oggi fondamentali per le turbine eoliche al fine di produrre il doppio dell’energia o per i motori di navi per muovere in modo affidabile navi da crociera sempre più grandi attraverso gli oceani del mondo senza la necessità di grandi quantità di energia.
Le sfide nel controllo qualità sono quindi aumentate enormemente: le macchine di misura devono essere progettate per parti sempre più grandi e più pesanti, devono essere sempre più innovative. Per questo motivo Carl Zeiss IMT ha dato un volto nuovo alla MMZ T, espandendo l’ampia gamma di misura e aumentando notevolmente la capacità di carico.